Fiordaliso

L’ATTRICE DI SOAP – FIORDALISO


Vincitrice a pari merito con Zucchero a Castrocaro nel 1981 con il brano "Scappa via", Fiordaliso è la rivelazione del Festival di Sanremo nel 1982 con "Una sporca poesia" dove ottiene il premio della critica nel 1983 con "Oramai". 

La porta del successo internazionale si apre nel 1984 "Non voglio mica la Luna", la sua hit più famosa nel mondo che registra il record delle vendite sia in Italia che all'estero. 

Nel 1985 presenta a Sanremo "Il mio angelo" dedicata al suo primo figlio avuto a 15 anni, torna al festival nel 1986 "Fatti miei" scritta da Zucchero, nel 1988 “Per noi” e nel 1989 “Se non avessi te”.

Nel 1990 sotto la produzione di Franco Ciani e Fio Zanotti; incide l'album "La vita si balla" dal quale viene estratto il singolo "Cosa ti farei", che ottiene un consistente successo radiofonico; nel 1991 con la sua ottava partecipazione al Festival di Sanremo (I love you man) 

Nei primi anni '90 è presenza fissa a "Europa Europa" al "Cantagiro", al "Festivalbar", a "Un disco per l'estate" e a "Vota la voce". Nel 1993/94 è nel cast di "Domenica In" al fianco di Mara Venier, Monica Vitti e Luca Giurato, e pubblica il Greatest Hits “E adesso voglio la luna”. 

Nel 1995 debutta in teatro come protagonista del musical "Blood Brothers - Fratelli di Sangue" il musical di Willy Russel, e riceve il premio "Renato Rascel" come showgirl rivelazione dell'anno e il premio "Bob Fosse" per il musical. 

Nel '97 ritorna oltre frontiera: in Messico, America Latina e Spagna, viene pubblicato "Como te amaré", album interamente cantato in spagnolo . 

Nel 2002 ritorna a Sanremo con "Accidente a te", canzone scritta dalla coppia Bigazzi - Falagiani e pubblica l’album "Risolutamente Decisa"

Nell’ultimo decennio si è divisa tra Musica Teatro e TV, ha partecipato a 2 reality "Music Farm 1" e “La Talpa 3” e per due anni e’ stata nel cast di  "Piazza Grande" ha pubblicato un DVD interattivo “Rimanere Giovani” e diversi singoli tra cui “io Muoio”, “M’amo non m’amo” e la versione pop di “Canto del sole Inesauribile” nella versione lirica proposta da Andrea Bocelli.

Nel 2009 ha partecipato al concerto “Amiche per l’Abruzzo” organizzato da Laura Pausini allo stadio San Siro, e nel 2010 e’ stata protagonista di “Anima Rock – Il Fantamusical”.

Fiordaliso ha venduto nella sua carriera oltre sei milioni di dischi.